Festival Zipoli, il concerto speciale Per festeggiare l’organo ritrovato

Secondo atteso concerto della XII edizione del Festival Zipoli domani alle 21 nella chiesa dello Spirito Santo in piazza del Collegio, dove si trova un prezioso organo del primo Settecento, molto adatto all’esecuzione della musica del più grande compositore pratese. L’organo è stato riportato alla piena funzionalità grazie al contributo di tutti i Lions club pratesi che hanno offerto un sostegno anche per la realizzazione di questo concerto.

Suonerà l’organo un rinomato interprete, l’umbro Fabio Ciofini, che tiene concerti e masterclass in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone ed è ospite dei più importanti Festival di musica antica (Lufthansa Festival, Oude Muziek – Utrecht). Il suo ultimo disco dell’opera 4 di Corelli registrato con l’Ensemble Aurora ha vinto il Diapason d’oro e il Deutschen Schallplattenkritik. Partecipa al concerto anche un giovane ma già affermato ensemble vocale pratese, i Tuscae Voces (nella foto), diretto da Elia Orlando che insieme a Ciofini eseguirà i Versi in re minore per organo e canto gregoriano di Domenico Zipoli. Del maestro pratese saranno eseguiti anche la celebre e pittoresca Pastorale per organo e l’affascinante mottetto bilingue (latino e chiquitano) Ad Mariam – Zoipaqui, interpretato dal soprano pratese Sara Mazzanti. Si tratta di una delle composizioni più interessanti fra quelle che sono emerse circa 50 anni fa dagli archivi delle antiche riduzioni gesuitiche sudamericane. La scelta di inserire un testo bilingue dipese ovviamente dalla necessità di favorire la partecipazione e la comprensione da parte dei musici locali e dei fedeli indigeni. Una vera opera di contaminazione culturale, si direbbe oggi. I cantori dell’ensemble Tuscae Voces interpreteranno anche musiche polifoniche di Josquin Desprez (di cui quest’anno ricorrono i 500 anni dalla morte), Giovanni Pierluigi da Palestrina, Monteverdi e del pratese Biagio Pesciolini, di cui hanno recentemente inciso il primo CD a lui dedicato con il Terzo libro di madrigali. Un concerto prezioso e affascinante allo stesso tempo. Ingresso libero, ma è necessario prenotarsi inviando una email a info@lionspratocastello.it Obbligo di green pass e mascherina.

Il prossimo appuntamento con il festival dedicato a Domenico Zipoli, diretto da Gabriele Giacomelli – organista di fama, pratese – è per domenica 12 dicembre alle 16 nella chiesa di San Luca alla Querce: “Da Zipoli al Natale contemporaneo”, con Enrico Viccardi all’organo, coro di voci bianche della scuola di musica Verdi diretto da Rossella Targetti, Massimiliano Calderai pianista accompagnatore. Musiche di Böhm, Gruber, Rutter e naturalmente Zipoli. È necessaria la prenotazione allo 0574 1838802 oppure a scuola.verdi@comune.prato.it.